Ottobre 15 2020

Pneumatici invernali 2020: cosa cambia?

Cambio gomme 2020: da oggi un mese di tempo per montare i pneumatici invernali o avere le catene a bordo!

Da oggi, 15 Ottobre, inizia ufficialmente il periodo per il cambio gomme invernali 2020: chi circolerà dal 15 novembre in poi senza pneumatici invernali o catene a bordo sulle strade dove è previsto l’obbligo è soggetto a multa.

Il nostro consiglio, visto il periodo davvero delicato, è di prendere appuntamento dal vostro meccanico, carrozziere o gommista di fiducia prima possibile! Mai come quest’anno è importantissimo per poter organizzare al meglio gli appuntamenti, per evitare code ed ottenere un servizio migliore.

Per chi scatta l’obbligo dei pneumatici invernali?
Per i veicoli a quattro ruote, incluse le auto, i tir e i mezzi pesanti. Le ordinanze non si applicano ai  ciclomotori a due ruote ed ai motocicli che, tuttavia, non possono circolare in caso di neve o ghiaccio sulla strada e/o di fenomeni nevosi in atto.

A quanto ammontano le sanzioni?
Chiunque, dal 15 novembre 2020 in poi, circolerà senza gomme invernali o catene a bordo sulle strade dove è previsto l’obbligo, potrebbe incappare in una sanzione amministrativa anche salata!

  • Nei centri abitati la sanzione minima è di 41 euro, fino ad arrivare a 168 euro.
  • Fuori dai centri abitati invece, su autostrada o strada extraurbana principale o assimilate, la multa minima è di 84 euro per arrivare fino a 335 euro
  • In caso di accertamento delle suddette violazioni, viene intimato al conducente di fermarsi oppure di proseguire la marcia solo dopo aver dotato il veicolo di mezzi antisdrucciolevoli. Quando non viene rispettato l’ordine è prevista una sanzione pecuniaria di 84 euro e la decurtazione di 3 punti dalla patente di guida.

L’utilizzo di un sistema adeguato alle condizioni climatiche non è necessario solo per evitare sanzioni pecuniarie ma, soprattutto, per circolare in sicurezza.

 


Resta collegato alla nostra pagina Facebook ufficiale.
Clicca sull’immagine per andare alla pagina: