Gennaio 27 2021

Corsi obbligatori e formazione

Bisogna sempre essere in regola con i corsi dedicati al nostro settore: la formazione per il lavoratore (se hai dipendenti) è obbligatoria e in caso di inadempienza sono previste importanti multe!

La formazione degli addetti è importantissima: per i lavoratori delle carrozzerie è previsto un corso di 8 ore (4 di formazione generale e 4 sui rischi specifici), essendo un’attività classificata “a basso rischio“.
È inoltre obbligatorio effettuare dei corsi di aggiornamento quinquennali di 6 ore che possono essere svolti anche in modalità e-learning.

In caso di inadempienza degli obblighi formativi sono previste sanzioni salate: arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.474,21 a 6.388,23 €. Inoltre, se la violazione si riferisce a più di cinque lavoratori gli importi della sanzione sono raddoppiati, se la violazione si riferisce a più di dieci lavoratori gli importi della sanzione sono triplicati.

Non basta  lavorare in ambienti di lavoro sicuri e con attrezzature a norma, ma è necessario che i lavoratori abbiano comportamenti sicuri: parte degli infortuni sono legati ad azioni errate svolte dai dipendenti stessi che, molto probabilmente, non si sarebbero verificate se fossero stati formati e informati.
La formazione, infatti, serve per creare una reale consapevolezza di tutti i rischi del luogo di lavoro e di tutte le procedure necessarie per prevenirli e proteggersi da essi.

Non effettuare la formazione obbligatoria dei lavoratori rappresenta una grave negligenza ai fine della prevenzione degli infortuni!

 


Resta collegato alla nostra pagina Facebook ufficiale.
Clicca sull’immagine per andare alla pagina: