Cambio gomme 2021: c’è tempo fino al 15 Novembre per montare i pneumatici invernali ( in alternativa le quattro stagioni) o avere le catene a bordo!
Dal 15 Ottobre è iniziato ufficialmente il periodo per il cambio gomme invernali: chi circolerà dal 15 Novembre in poi senza pneumatici invernali/quattro stagioni o catene a bordo sulle strade dove è previsto l’obbligo è soggetto a multa.
Il nostro consiglio è di prendere appuntamento già adesso, così da riuscire ad organizzarsi al meglio per l’intervento e non correre il rischio di trovarsi stretti con i tempi.
Per chi avrà bisogno anche di supporto, come un consiglio sulla scelta delle gomme, sicuramente i nostri carrozzieri Associati saranno a totale disposizione!
Per chi scatta l’obbligo dei pneumatici invernali?
Per i veicoli a quattro ruote (auto, tir e mezzi pesanti); le ordinanze non si applicano ai ciclomotori a due ruote ed ai motocicli che, tuttavia, non possono circolare in caso di neve o ghiaccio sulla strada e/o di fenomeni nevosi in atto.
La sanzione minima è di 41 euro, fino ad arrivare a 355 euro.
Le autorità competenti possono persino disporre il fermo del veicolo fino a quando non verranno montati gli pneumatici adatti.
L’utilizzo di un sistema adeguato alle condizioni climatiche non è necessario solo per evitare sanzioni pecuniarie ma, soprattutto, per circolare in sicurezza.